Notifiche


    Notice: Undefined variable: list_notifiche_html in /web/htdocs/www.droningitaly.it/home/site/include/menutop.php on line 422

Comune di Fiumefreddo di Sicilia

Fiumefreddo di Sicilia, Sicilia
2 1
PAESAGGIO

per interagire

Fiumefreddo di Sicilia è un comune, situato lungo le pendici dell'Etna, di 9000 abitanti. Situato in una area pianeggiante ed assoluta, gode di un clima meditteraneo.


Storia

Il territorio dell'odierna Fiumefreddo di Sicilia fu, fino al 1296, parte del grande feudo di Calatabiano; all'incirca a partire da quella data divenne un feudo indipendente. Nel 1592 la famiglia Gravina, che era già proprietaria dei feudi di Calatabiano e Piedimonte, acquistò anche quello di Fiumefreddo, fino ad allora appartenente a Giovanni Pietro Cottone.

Nell'area del moderno quartiere Castello, una torre venne costruita dai baroni alla fine del XVI secolo per presidiare il territorio. Attorno alla torre, vennero eretti una piccola chiesa – dedicata alla Madonna del Rosario – ed un cimitero, nucleo del futuro centro abitato[4]. Oltre alla torre-castello e al palazzo baronale, il centro si sviluppò con un grande casale (conosciuto attualmente come Casale Papandrea).

Dopo aver cambiato nuovamente proprietario nel corso degli anni, nel 1726 il feudo ritornò ai Gravina già principi di Palagonia e baroni di Calatabiano. Il 29 marzo 1762 il barone di Fiumefreddo Francesco Gravina-Cruyllas donò ai fedeli la chiesetta di Castello.

Nel frattempo, ad ovest del quartiere Castello, lungo il percorso delineato dalla via Pompeia - un’antica strada romana adesso sostituita dalla Orientale Sicula che congiungeva Messina a Siracusa – si formò un secondo nucleo abitato. Trattandosi di un luogo di forte transito, il piccolo quartiere fu subito caratterizzato dalla presenza di numerose botteghe. Questo spiega perché fu chiamato Putieddi ("Botteghelle"). Nel corso degli anni si assisterà ad un graduale spostamento del centro del paese dall'iniziale quartiere Castello al quartiere Botteghelle


Natura/Paesaggio

Fiumefreddo si trova sulle pendici nord-occidentali dell'Etna, affacciandosi verso il mare, circondata da colline in gran parte coltivate ad agrumi.


Come arrivare

Servita dall'A18 Messina-Catania, con uno svincolo dedicato, dista 37 km da Catania e 53 da Messina ed è servita anche da una stazione ferroviaria.

per contribuire

Localizzazione


Video Consigliato da
DroningItaly.it

Caricato da
rolandx94


Video realizzato con
dji mavic mini

Segnala il video Comune di Fiumefreddo di Sicilia