Notifiche


    Notice: Undefined variable: list_notifiche_html in /web/htdocs/www.droningitaly.it/home/site/include/menutop.php on line 422

Castello di Vicalvi

Vicalvi, Lazio
MONUMENTO

per interagire

Il castello Longobardo di Vicalvi, risalente all'XI secolo, si trova sulla sommità del colle interessato dall'omonimo paese della Valle di Comino, a ridosso dell'appennino abruzzese del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, in provincia di Frosinone. Benché si presenti come rudere, questo forma con le due cinte murarie poligonali, quasi integre, una vasta area fortificata, che consente di leggerne le varie fasi di costruzione, le funzioni e la strutturazione all'interno di un più ampio sistema difensivo, comprendente anche i vicini manieri di Alvito e Picinisco.


Storia

Prima possedimento longobardo, con principi di Capua, nel 1017 entrò nel possesso di Montecassino. I monaci lo tennero fino all'inizio del XIII secolo, quando passò alla famiglia d'Aquino, che ne rafforzò la fortificazione, cingendola di un doppio anello di mura.

Dopo una breve successione, nel possedimento, fra gli Étendard e, ancora, i conti d'Aquino, il castello passò ai Cantelmo, i quali però, scegliendo come dimora il castello di Alvito, ne decretarono il repentino abbandono e la più lenta e graduale rovina. Il duca di Alvito, ad inizio XIX secolo, decise di cederlo alla famiglia Celli (imparentata con la famiglia Marsella).

I resti consentono di testimoniare le prime fasi di fortificazione all'epoca preromana, in particolare al V o al IV secolo a.C., laddove i primi documenti che attestano la presenza del castello sono del 937.

A parte diversi successivi ampliamenti, la prima vera ristrutturazione si collocherebbe nel XIV secolo, durante il possesso degli Étendard, in base all'insieme di elementi strutturali orizzontali e verticali richiamanti lo stile gotico, compresa l'originale copertura a falda unica pendente verso l'interno.


Natura/Paesaggio

Il possente Castello di Vicalvi si erge alla sommità dell’omonimo paese (a circa 600 m. s. l. m.), alle cui spalle, come fosse l’ennesimo argine difensivo, si alzano i primi contrafforti dell’Appennino Abruzzese: dominando la conca del Lago di Posta Fibreno si eleva su un paesaggio ameno quasi contrastante con l’immagine austera che la grande fortezza dà di sé inserita nella cornice dei monti.


Come arrivare

Percorrendo l'autostrada le uscite più vicine al centro di Vicalvi sono:
Uscita Pontecorvo - Castrocielo A1 autostrada del Sole Milano-Napoli
Uscita Ceprano A1 autostrada del Sole - Milano-Napoli

per contribuire

Localizzazione

Caricato da
emanuele


Video realizzato con
dji mavic mini

Segnala il video Castello di Vicalvi