Notifiche


    Notice: Undefined variable: list_notifiche_html in /web/htdocs/www.droningitaly.it/home/site/include/menutop.php on line 422
2 1
MONTAGNA

per interagire

Il Monte Scanapà , appartenente alla catena del Monte Pora, è situato tra il Passo della Presolana e Castione della Presolana.
Ricoperto da antiche abetaie ed ampie radure erbose, regala uno splendido panorama sull'intero complesso della Presolana.
Raggiunta la vetta (1.669 mt), ci si può gustare una vista mozzafiato su tutto l'altipiano di Clusone, spaziando fino alle poco lontane vette della Concarena e del Pizzo Camino.


Natura/Paesaggio

Le piste dello Scanapà sono relativamente facili, per cui questa stazione è stata definita come "palestra dello sci" o palestra del calsthenics. Nonostante le piste da sci siano poste su questa montagna, la stazione è più nota come "Presolana". Gli impianti di risalita totali sono cinque, suddivisi in due seggiovie e tre skilift. Per il campo scuola, invece, è presente una manovia. Le piste (circa quindici chilometri in totale) sono divise in cinque rosse e quattro blu, più un itinerario sciistico (una via di mezzo tra una pista normale e un itinerario scialpinistico).

D'estate lo Scanapà è meta di numerosi escursionisti che, sia a piedi che in mountain bike, percorrono i numerosi sentieri posti tra i boschi. Il più importante è il Sentiero dei Carbonai, terminato nel 2005, si tratta di un periplo che, partendo dal Passo della Presolana, raggiunge il Monte Pora in località Col Vareno, e ritorna al Passo della Presolana attraversando i boschi di Lantana. Notevoli sono i punti di interesse paesaggistico che si possono incontrare lungo il percorso. Il Sentiero è percorribile in due ore e mezza a piedi, in un'ora in bicicletta. In cima al monte oltre alla vista notevole si trova un decollo per tutti gli amanti del parapendio.

per contribuire

Localizzazione


Video Consigliato da
DroningItaly.it

Caricato da
ferra86


Video realizzato con
fimi fimi x8 se

Segnala il video Monte Scanapà