Le origini di Montalbano Elicona risalgono probabilmente al periodo in cui i Saraceni governavano la Sicilia. Il dominio arabo ha lasciato un’impronta che è arrivata fino alla Sicilia di oggi, infatti si pensa che l’etimologia del nome Montalbano deriverebbe dall’arabo “Al” “Blank”, ossia luogo eccellente, oppure da Mons Albus, per via delle alture innevate su cui si trova l’abitato.
Elicona invece sarebbe stato aggiunto in epoca greca: “Helikon” era il nome che aveva l’altura su cui venne fondato il nucleo medievale di Montalbano.
Fonte: https://www.iborghiditalia.com/italia...
L'Altopiano dell'Argimusco, situato vicino il comune di Montalbano Elicona, si trova a circa 1200m di altezza dal mare ed è caratterizzato da diverse rocce naturali di grandi dimensioni che raffigurano animali o essere umani. Si pensa siano state scolpite da antichi popoli pre ellenici viventi nella zona (qualche millennio di anni A.C). Tali rocce vengono associate a riti religiosi. Inoltre, dall'altopiano è possibile scrutare i 4 orizzonti e grazie alla vista della Rocca di Novara di Sicilia è possibile capire l'arrivo della primavera o autunno quando il sole sorge esattamente alle spalle della Rocca.
Marca
Modello